Seleziona una pagina

 

Domenica 13 Settembre

Parma:
Città d’origine antichissima, libero comune,  poi divenne Signoria e capitale del ducato indipendente di Parma e Piacenza dal 1545 al 1860. Città d’arte ricca di monumenti romanici, la Cattedrale,  rinascimentali e musei con affreschi e opere del  Correggio, Parmigianino, Guercino e Tiziano.

Brescello:
Inserito in un austero palazzo, ex Convento Benedettino, oggi c’e il Museo “Don Camillo e Peppone” a breve distanza dalla Piazza Maggiore. Il Museo è stato voluto e fatto nascere con amore da un gruppo di appassionati nel 1989. Il museo è  preannunciato nal piazzale antistante dal gigantesco carrarmato che compare in una famosa scena. Le sale contengono numerosi cimeli e  ricordi della saga del Don Camillo cinematografico, scattate durante le lavorazioni dei films. Ci sono tra l’altro l’abito sacerdotale indossato da Fernandel, la moto di Peppone e le biciclette con cui  concludono una delle loro storie. A maggior ricordo della visita si possono acquistare  videocassette dei vari films, il frizzante locale “Lambrusco Don Camillo”, le famose “Zuffe” e “Spongate”. Anche la campana, che cadde su Peppone, si trova altrove: essa pende da una trave sotto il porticato che costeggia la via Giglioli nella parte terminale est. Il celebre crocifisso parlante è conservato in una cappella laterale della chiesa di S. Maria Maggiore.

Programma della giornata:
Partenza ore 6,30 da Savona, arrivo a Parma in mattinata. Visita guidata della città. Partenza per Brescello, pranzo in ristorante. Nel  pomeriggio tempo a disposizione nella cittadina di Don Camillo e Peppone.  Nel tardo pomeriggio partenza per Savona con arrivo in serata.

 

Quota di partecipazione:
€ 80 (minimo 25 partecipanti)

 

La quota comprende:
Viaggio in pullman , visita guidata di Parma,  pranzo in ristorante e  assistenza.+

La quota non comprende:
mance, extra e tutto quanto non menzionato alla voce la quota comprende.

 

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti il prezzo potrebbe essere leggermente adeguato.